La Residenza “Adele Zara” è organizzata in 4 Nuclei di 30 posti letto ciascuno suddivisi in 15 stanze doppie e collocati ai Piani Primo e Secondo delle RSS di Mira.
I Nuclei prendono il nome dalle Ville Venete presenti nel territorio circostante.
Al Primo Piano, si trovano i Nuclei:
- Villa Contarini
- Villa Widmann
Al Secondo Piano, si trovano i Nuclei:
- Villa Foscari
- Villa Pisani


Mission e Valori della Residenza
Nella Residenza “Adele Zara” ci impegniamo a garantire il benessere e la migliore qualità di vita possibile attraverso un’assistenza medica, infermieristica, riabilitativa, tutelare ed alberghiera di qualità, prendendosi cura, accogliendo e sostenendo le persone anziane nel rispetto della loro individualità ed unicità.
Tutte le attività assistenziali sono progettate preventivamente e monitorate nel tempo da un’equipe multi-disciplinare e multi-professionale per rispondere ai bisogni di ogni singolo ospite.
Le attività sono finalizzate al mantenimento delle capacità e delle potenzialità residue, nonché ad un loro possibile miglioramento, nel rispetto dell’autonomia di azione e di scelta della persona, preservandone la sicurezza e la dignità.
Accesso
Inserimento convenzionato
Per accedere alla Residenza in regime di residenzialità convenzionata è necessario rivolgersi all’Assistente Sociale del Comune di residenza e avviare le pratiche amministrative per l’attivazione dell’Unità Valutativa Multidimensionale Distrettuale (UVMD) per l’ottenimento della scheda S.VA.M.A (Scheda di valutazione multidimensionale dell’anziano). Nella domanda, oltre ad allegare la documentazione richiesta, la persona è tenuta ad esprimere come preferenza tre Centri Servizi. I servizi sociali del Comune si attivano per prendere in carico la domanda di accoglienza e per trasmetterla all’équipe multi-professionale (UVMD). In base al punteggio ottenuto dalla compilazione della scheda S.VA.M.A, la persona viene inserita nella Graduatoria Unica per la Residenzialità. L’azienda Ulss sulla base della graduatoria provvede a rilasciare l’impegnativa di residenzialità alla persona che ne ha fatto richiesta. Nel momento in cui, in uno dei Centri Servizi di preferenza, si renda disponibile un posto letto, il primo utente in graduatoria viene contattato per l’accettazione.
L’assistente sociale della Residenza, fornisce tutte le informazioni sui servizi erogati dalla Residenza e sugli adempimenti burocratici da svolgere per l’inserimento.
La persona (e/o il relativo familiare o Amministratore di Sostegno), provvede alla sottoscrizione del Contratto di Accoglienza della struttura, dopo aver preso visione e accettato la Carta dei Servizi e il Regolamento della Residenza (disponibili in loco).
Inserimento in regime privato
L’ accesso alla Residenza in regime privatistico non è vincolato al rispetto di una graduatoria ULSS ma ad una graduatoria interna su presentazione di una Domanda di Accoglienza corredata da apposita scheda S.VA.M.A. (Scheda di valutazione multidimensionale dell’anziano). Per l’ottenimento della scheda S.VA.M.A è necessario rivolgersi all’Assistente Sociale del Comune di residenza e avviare le pratiche amministrative per l’attivazione dell’Unità Valutativa Multidimensionale Distrettuale (UVMD).
L’accesso temporaneo può essere previsto per garantire periodi di sollievo per l’utente e i familiari o dopo un episodio acuto.
E’ necessario contattare il Servizio accoglienza della Residenza e presentare la Domanda di Accoglienza. Per gli accessi temporanei è prevista una graduatoria distinta gestita secondo il criterio temporale di presentazione della domanda, salvo situazioni di emergenza o particolare urgenza, l’idoneità dell’ospite all’inserimento in un nucleo ove è disponibile un posto letto; eventuali accordi e convenzioni concordate con enti pubblici (Comuni, ecc.).
L’utente inserito in regime privato deve corrispondere l’intero importo della retta (sanitaria e alberghiera).
Di seguito si riporta la documentazione richiesta alle persone in ingresso per tutte le tipologie di inserimento.
Domanda di ammissione debitamente compilata e sottoscritta dall’anziano interessato al ricovero (o da un suo familiare o curatore/tutore/amministratore di sostegno) e allegati (disponibile presso la reception della residenza);
Fotocopia documento carta d’identità;
Fotocopia documento codice fiscale o tessera sanitaria magnetica;
Fotocopia Tessera Sanitaria Cartacea;
Esenzione ticket;
Scheda SVAMA completa di verbale UVMD;
Documentazione sanitaria recente (esami, lettere dimissioni ospedaliere, piano terapeutico etc.);
Copia certificato invalidità civile o ricevuta di richiesta (se in possesso);
Certificato medico attestante: le patologie e la terapia farmacologica con indicazione di posologia in atto; dichiarazione di presenza/assenza di eventuali malattie infettive in atto, presenti o pregresse;
Copia decreto di nomina dell’Amministratore di Sostegno/Tutore/Curatore (se in possesso).
Per permettere alla persona anziana e ai propri cari di scegliere la Residenza quale luogo di vita futura, il Servizio d’Accoglienza propone un appuntamento durante il quale è a disposizione per far conoscere i servizi, visitare i locali e informare sulle condizioni che regolano il soggiorno in struttura.
Progetto di vita
La persona è accolta e presa in carico dall’equipe multi-professionale che, in seguito ad un primo periodo di osservazione e conoscenza dei bisogni e potenzialità, elabora, in sede di U.O.I (Unità Operativa Interna), un progetto di assistenza individualizzata (PAI). Il rispetto della persona, delle sue autonomie personali e sociali, delle potenzialità, e il mantenimento delle capacità residue sono i punti cardine su cui si fondano i progetti. La verifica attenta del raggiungimento degli obiettivi e dell’evoluzione dinamica della persona permettono che tali progetti diventino espressione di un Progetto di vita. Il personale, per rendere gli interventi efficaci e corretti, si attiene a procedure e protocolli codificati e certificati elaborati a partire dalle linee guida aggiornate. In un’ottica di condivisione del percorso di vita, la persona residente e i famigliari sono coinvolti nella progettazione e aggiornati sull’andamento e sul mutare delle condizioni. A tal proposito, In qualsiasi momento è possibile richiedere un incontro con le varie figure professionali.
Servizi della Residenza
Servizi Socio-Educativi
L’ Assistenza Sociale – servizio d’accoglienza
il servizio di accoglienza è svolto da Assistenti Sociali che forniscono tutte le informazioni necessarie alla conoscenza delle caratteristiche dei servizi offerti e seguono le famiglie nelle procedura di accoglimento ed inserimento . Si occupano di attività di segretariato sociale.
Servizio Educativo
Il servizio educativo è assicurato da personale qualificato che programma progetti educativi e riabilitativi, momenti di svago, attività ludico – ricreative e di socializzazione. Tutto ciò attraverso un lavoro di rete che prevede la collaborazione con le famiglie, con le Associazioni di Volontariato e altre istituzioni del territorio.
Le attività educative sono programmate e rese note alle persone ospitate ed ai loro familiari anche attraverso l’esposizione di appositi calendari nelle bacheche di struttura.
Servizio Sanitario e Assistenziale
Il servizio di assistenza alla vita quotidiana
L’assistenza è garantita ogni giorno della settimana h 24. Gli operatori si prendono cura delle persone, instaurando un rapporto di empatia e fiducia, aiutandole nelle attività di igiene, alimentazione, vestizione, mobilizzazione, deambulazione e socializzazione a seconda dei bisogni e dei livelli di autonomia, senza mai sostituirsi alla persona, laddove il livello di autonomia lo consente
Il servizio di assistenza Infermieristica
Il personale infermieristico, tutela e monitora la salute della persona ospitata e previene l’insorgere di eventuali patologie. Ha funzione curativa ,riabilitativa e palliativa attraverso interventi garantiti dalla prescrizione diagnostico – terapeutica prescritta dal Medico di riferimento. Il servizio è garantito ogni giorno della settimana h 24. L’operato degli infermieri è coordinato dal Coordinatore infermieristico
Il servizio di assistenza Medica
È prevista la figura del medico di medicina generale (MMG) convenzionato con l’ULSS 3. Di notte e nei giorni festivi tale assistenza è garantita attraverso il ricorso al Servizio di continuità Assistenziale attivato su iniziativa dell’infermiere di turno.
Il servizio di assistenza Farmacologica
L’Azienda Ulss 3 fornisce, alle persone anziane e diversamente abili in regime convenzionato i presidi ed i farmaci necessari al trattamento delle patologie.
Il servizio di assistenza Logopedica
Il servizio garantito da personale qualificato, si occupa della prevenzione, rieducazione dei disturbi foniatrici e del linguaggio, dei problemi e dei disturbi legati alla deglutizione.
Servizio Riabilitativo
Il servizio di assistenza riabilitativa/fisioterapica
Il personale addetto alla riabilitazione motoria attua interventi sia individuali sia di gruppo utilizzando terapie fisiche, manuali, massoterapiche ed occupazionali volte al mantenimento ed alla riattivazione delle funzione motorie, psicomotorie e cognitive residue delle stesse.
Il servizio di sostegno psicologico
Il servizio di sostegno psicologico è svolto da professionisti abilitati all’esercizio della professione di Psicologo/Psicoterapeuta. Tale servizio ha l’obiettivo di valutare le funzioni cognitive, psichiche, affettive e relazionali delle persone anziane ospitate presso la nostra Residenza “Adele Zara” e attivare interventi di riabilitazione cognitivo-comportamentale e di supporto emotivo.
Servizio Alberghiero
Il servizio di ristorazione
Si garantisce un’alimentazione sana ed equilibrata basata su prodotti di qualità preparati nel rispetto delle norme che disciplinano la preparazione e distribuzione degli alimenti. I menù sono elaborati da un Dietologo in relazione alle specifiche esigenze di salute, nel rispetto delle diverse culture, religioni ed abitudini alimentari, prevedendo l’utilizzo di cibi e liquidi di consistenza e di tipologia diversa.
Il servizio di lavanderia e guardaroba.
Il servizio di guardaroba e lavanderia della biancheria piana (lenzuola, federe, teli e tovaglie) e degli indumenti personali delle persone ospitate è affidato ad una ditta esterna. Ogni residenza fornisce a tutti gli ospiti la biancheria piana
Servizi di cura della persona
I servizi di barbiere, parrucchiera, pedicure e manicure sono effettuati da personale qualificato in apposito locale delle Residenze idoneamente attrezzato.
Il servizio di pulizia e sanificazione degli ambienti
La pulizia, la sanificazione e il riordino degli ambienti è svolto quotidianamente senza essere di ostacolo alle attività assistenziali e secondo apposite procedure documentate.
Ausili Innovativi
Un ambiente pensato per preservare l’autonomia residua e vivere in sicurezza.
Nelle residenze vi sono strumenti e ausili per la movimentazione, il sollevamento, il trasferimento e la mobilizzazione delle persone con mobilità limitata. Sono stati scelti per creare un ambiente accogliente e sicuro sia per il personale che per i residenti.
Sollevatori
La Residenza è dotata di sollevatori attivi e passivi portatili utilizzati per sollevare e spostare le persone in una stanza riducendo così il dolore da movimentazione della persona.
Letti ergonomici
Le camere sono arredate con materiali, forme e colori che ricreano un ambiente famigliare e che facilitano l’autonomia della persona e rispondano alle esigenze specifiche. I letti sono ergonomici, dotati di un telecomando di facile utilizzo, con quattro sezioni di spondine a scomparsa, che facilita chi è in grado di alzarsi in autonomia, per chi deve preservare la sicurezza durante il riposo, per chi necessita di aiuto nella mobilità. Inoltre agevolare la libertà del movimento nel rispetto della limitazione della contenzione. Sono denominati letti “Alzheimer” perché regolabili in altezza fino a terra, caratteristica che limita eventuali cadute. Sono presenti anche letti ospedalieri destinati alle persone che hanno un elevato bisogno sanitario.
Gas medicali
In tutte le camere, nascosti da pannelli, vi sono i gas medicali a parete (ossigeno, aspirazione, vuoto.)
Sistema di chiamata
Sia il personale che i residenti, in caso di necessità, possono utilizzare il sistema di chiamata presente in ogni letto e bagno. La chiamata è udibile nei vari reparti ed è possibile gestirla tramite telefono in dotazione al personale.
Materassi antidecubito
Per prevenire e curare lesioni da decubito ed arrossamenti, saranno a disposizione dei materassi antidecubito, in attesa di quelli personali forniti dall’Azienda Ulss.
Docce, vasche e barelle doccia
Rispondiamo ad ogni singola esigenza delle persone residenti e creiamo un ambiente piacevole e sicuro dove poter occuparsi dell’igiene personale, con ausili di qualità. Ogni bagno permette alla persona di farsi la doccia nella propria camera e in sicurezza, con idonei sedili al bisogno. Per le persone con ridotta mobilità il bagno è assistito, eseguito tramite barella-doccia con ruote dove la persona può essere trasportata in sicurezza dal letto al bagno attrezzato o in vasche da bagno con funzioni di idromassaggio e cromoterapia, accesso laterale e sollevatore che facilita il posizionamento della persona.
Attrezzi fisioterapici
Nella Residenza è stata arredata una palestra con strumentazione innovativa e tecnologica per assistere e riabilitare le persone. Sono presenti: parallele, scale fisioterapiche, standing , pedaliera elettrica, cyclette, cuscini , rulli e palloni di varie dimensioni e colori.

Stanza Snoezelen
E’ un approccio mirato alla ricerca di un contatto con il mondo interno degli ospiti attraverso la stimolazione dei sensi, atto a migliorare il benessere delle persone.
La parola Snoezelen è una contrazione tra due vocaboli olandesi:
“Snuffelen” e “Doezelen”, ovvero “annusare, curiosare” e “sonnecchiare”.
Rilassarsi utilizzando i sensi.
Galleria
Ambienti comuni





Camere e Servizi


